NEWS

PRIMA GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA

2018-09-24T15:43:01+00:00 13 settembre 2018|

Il 30 settembre si celebrerà in tutta Italia LA PRIMA GIORNATA DI PREVENZIONE SISMICA, in occasione della quale saranno organizzati punti informativi nelle principali piazze delle città italiane per sensibilizzare il cittadino sull’importanza della prevenzione sismica.

L’evento è curato in sinergia dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, con l’allestimento di due punti informativi: uno a Ravenna in Piazza del popolo ed uno a Faenza sempre in Piazza del popolo, domenica 30 settembre, dalle 9.00 alle 17.00.

Ingegneri e Architetti esperti in prevenzione sismica, attraverso la loro competenza tecnica e professionale, che metteranno a disposizione dei cittadini, spiegheranno che cos’è il rischio sismico, alla portata anche dei non esperti della materia e illustreranno i fattori che possano incidere sulla sicurezza delle abitazioni, nonché le agevolazioni finanziarie (Sisma-bonus ed eco-bonus) oggi a disposizione per migliorarla, con spese rimborsabili fini all’85% a carico dello stato.

Nelle piazze allestite per promuovere la prevenzione sismica, sarà presentato il programma informativo “Diamoci una scossa”.

La partecipazione dei professionisti ai punti informativi è volontaria e non comporta alcuna forma  di retribuzione o rimborso spese.

Al professionista e’ dunque richiesto di fornire la sua eventuale disponibilità a partecipare il giorno 30 settembre alla piazza della prevenzione a lui più comoda. L’eventuale disponibilità a partecipare al punto informativo, dovrà essere comunicata alla segreteria dell’Ordine entro il 21 settembre, specificando per quale piazza si rende disponibile e per quale fascia oraria.

Si informa inoltre che, per coloro che comunicheranno la loro disponibilità a partecipare all’evento, l’Ordine degli Ingegneri di Ravenna, ha organizzato un incontro propedeutico per discutere delle modalità operative relative alla manifestazione.

L’incontro è previsto  il giorno 25 settembre 2018 dalle ore 17.00 alle 19.00 presso la sede dell’Ordine in viale Randi , 37 – Ravenna.

IL REFERENTE PER LA GIORNATA
DELLA PREVENZIONE SISMICA

(Arch. Oriella Mingozzi)

Documenti:

Lettera al CNAPPC dagli Ordini di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Parma, Ravenna e Rimini

Brochure presentazione iniziativa

Circolare di presentazione agli Iscritti