CNAPPC | Ministero della Cultura
Corso formativo “Ereditare il presente: la cura dell’architettura contemporanea”
A partire da martedì 17 ottobre 2023
13 cfp

Si informa dell’iniziativa in oggetto promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e realizzato in collaborazione con la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali del Ministero della Cultura e il CNAPPC.

Si tratta del primo corso dedicato al tema della tutela dell’architettura del Novecento, successiva al 1945, vuole essere una riflessione approfondita su quanto sia necessario attivare strategie di intervento per permettere la trasmissione delle architetture del nostro patrimonio più recente, nella loro identità, alle future generazioni, garantendo forme adeguate di conservazione e di valorizzazione.

I docenti sono esperti del settore che operano sia nell’ambito istituzionale sia in quello privato, affrontando il tema da un punto di vista storico, metodologico e normativo e proponendo esempi virtuosi, a partire dalle architetture schedate all’interno del Census of Italian architecture from 1945 to the present, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea.

Comunicazione CNAPPC
Comunicato Stampa

.


Ordine Architetti PPC di Reggio Emilia
Incontri di architettura “TRExCENTO”
A partire da giovedì 12 ottobre 2023

L’Ordine di Reggio Emilia organizza tre talk con esponenti di primo piano dell’architettura contemporanea, in occasione dei 100 anni della professione di Architetto: TRExCENTO è il nome dato all’iniziativa.

Incontro 1: Studio LABICS
Giovedì 12 ottobre 2023

Incontro 2: Studio NOA
Giovedì 19 ottobre 2023

Incontro 3: Studio CORREIA/RAGAZZI ARQUITECTOS
Venerdì 10 novembre 2023

Pagina ufficiale e iscrizioni

.


Fondazione Centro Ricerche Marine
Assegnazione a Stefano Boeri del Premio CerviAmbiente 2023
Martedì 3 ottobre 2023 ore 17,00/19,00
Darsena del Sale – Piazzale dei Salinari, 1 – Cervia (RA)

Il Premio CerviaAmbiente 2023 verrà assegnato martedì 3 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00 alla Darsena del Sale di Cervia all’Architetto e urbanista di fama internazionale Stefano Boeri, ideatore dell’intervento “il Bosco Verticale” nell’area di Porta Nuova a Milano, edificio prototipo di una nuova architettura della biodiversità che pone al centro non più solo l’uomo, ma il rapporto tra l’uomo e le altre specie viventi. Professore ordinario al Politecnico di Milano e Visiting Professor in diverse università internazionali. Dirige oggi il Future City Lab alla Tongji University di Shanghai: un programma di ricerca post dottorato che esplora il futuro delle metropoli contemporanee dal punto di vista della biodiversità e della forestazione urbana.

Comunicato Stampa
Locandina