Associazione Delegati e Custodi di Ravenna
Le esecuzioni immobiliari. Incontro di studio sulla riforma
Martedì 31 gennaio 2023 ore 15,00/19,00
Sala Ragazzini del Centro Dantesco – Largo Firenze – Ravenna

Si comunica agli iscritti che martedì 31 gennaio 2023 alle ore 15 presso la Sala Ragazzini del Centro Dantesco si terrà l’incontro “Le esecuzioni immobiliari. Incontro di studio sulla riforma.

Locandina

.


Unione della Romagna Faentina
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per la segnalazione di immobili privati disponibili per interventi di riuso e di rigenerazione urbana
Scadenza: giovedì 20 aprile 2023 ore 24,00

Si informa che con atto di G. URF n. 165 del 15.12.2022 è stato approvato l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la segnalazione di immobili privati disponibili per interventi di riuso e di rigenerazione urbana, anche ai fini della predisposizione dell’”Albo degli Immobili” (art. 15 della LR 24/2017).
L’avviso si rivolge a cittadini, operatori economici, imprese o altri soggetti, in qualità di persone fisiche e giuridiche, aventi titolo nella rigenerazione di immobili ubicati nei comuni dell’Unione della Romagna Faentina.

Sito

.


Università degli Studi di Ferrara
Bando di ammissione al Master in Miglioramento sismico, restauro e consolidamento del costruito storico e monumentale
Scadenza: lunedì 13 febbraio 2023

Si informa che sul sito https://www2.unife.it/studenti/pfm/mast/21-22/pagine-corsi/miglioramento-sismico-restauro-e-consolidamento-del-costruito-storico-e-monumentale sono aperte le iscrizioni al Master di II livello (biennale) in MIGLIORAMENTO SISMICO, RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DEL COSTRUITO STORICO E MONUMENTALE per l’anno 2022/23 (con scadenza 13 febbraio 2023).

Per informazioni di carattere didattico è possibile rivolgersi presso il Dipartimento di Architettura, via Quartieri 8 (tel. 349 5649826; e-mail: marco.zuppiroli@unife.it).

Nello specifico il Master intende fornire le competenze connesse con la caratterizzazione morfologica, materica e tecnico-costruttiva del manufatto storico, con il rilevamento del danno e la diagnostica strutturale delle costruzioni murarie, con l’analisi della sicurezza e con l’individuazione dei provvedimenti più idonei per il restauro e il consolidamento strutturale, alla luce dei principi conservativi nei quali la cultura contemporanea largamente si riconosce.

Sito
Bando
Brochure
Programma