Regione Emilia-Romagna | Lepida
Webinar formativo su “Accesso Unitario”

Martedì 19 ottobre 2021 ore 10,30/12,00
1 cfp in autocertificazione

ATTENZIONE: per tutti gli ordini e collegi delle Provincie di Ravenna, Rimini, Forlì-Cesena e Ferrara sono disponibili solo 300 collegamenti non prenotabili

La Segreteria servizio giuridico del territorio, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità, direzione generale cura del territorio e dell’ambiente della Regione Emilia-Romagna comunica si terranno due webinar formativi su Accesso Unitario, rivolti ai professionisti della Regione ER in accordo con Lepida ScpA:

martedì 19 ottobre 2021 ore 10,30/12,00 per Ordini e Collegi delle province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara
giovedì 21 ottobre 2021 ore 14,30/15,30 per ordini e collegi delle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna

Dopo una fase iniziale di sperimentazione della piattaforma Accesso Unitario (ramo Edilizia) con alcuni Enti come Ravenna, Reggio-Emilia, Unione Valli e Delizie, ecc. e l’avvio della piattaforma a Ravenna e nell’Unione Valli e Delizie, la Regione Emilia Romagna ritiene importante estendere la formazione a tutti i professionisti della Regione, poiché entro l’anno verrà chiusa la piattaforma Sieder (in particolare dal 16 novembre non sarà più possibile presentare nuove istanze) e si procederà all’attivazione progressiva di ulteriori Enti.

L’evento tratterà la presentazione del portale per l’inoltro delle pratiche edilizie, chiarendo finalità e modalità operative con il supporto dei tecnici di Lepida che ne hanno curato la realizzazione. Attraverso esempi pratici (in particolare un esempio di SCIA e un’illustrazione della CILA-S) l’evento darà visibilità alle varie fasi di impostazione e compilazione delle istanze.

Per la Regione Emilia Romagna saranno presenti il Dott. Giovanni Santangelo, Responsabile del Servizio Giuridico del territorio, disciplina dell’edilizia, sicurezza e legalità e l’Ing. Giulia Angelelli che si occupa di semplificazione, uniformazione e gestione telematica dell’attività edilizia. Per Lepida ScpA saranno presenti il Dott. Gregorio Lena, Responsabile Piattaforme Imprese, e l’Ing. Roberta Bonifazi, tutor.

I link per il collegamento agli eventi sono nel documento in allegato.

L’evento, organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, non prevede l’iscrizione su iM@teria e non è possibile prenotare la propria partecipazione. Per poter fruire del webinar, dato l’esiguo numero di posti disponibili, si consiglia di collegarsi seguendo la procedura descritta nel file scaricabile al link “Modalità di partecipazione all’evento” con largo e adeguato anticipo.

Modalità di partecipazione all’evento

.

Legislazione Tecnica
Webinar “Superbonus: aggiornamenti e soluzione di quesiti

Mercoledì 20 ottobre 2021 ore 16,00/18,00
2 cfp

Legislazione Tecnica organizza un webinar gratuito dal titolo “Superbonus: aggiornamenti e soluzione di quesiti” che si terrà il 20 ottobre p.v. L’incontro delinea le novità normative, regolamentarie ed interpretative degli ultimi mesi e fornisce risposte ai quesiti – più significativi e di interesse generale – pervenuti all’Ufficio Tecnico di Legislazione Tecnica. L’incontro è stato accreditato ai fini della formazione professionale continua degli Architetti PPC con n. 2 CFP

Iscrizioni

.

Unione dei Comuni della Bassa Romagna
Percorso partecipativo PUG MIO

Martedì 12 ottobre ore 16,30
Auditorium Arcangelo Corelli – Via Belletti, 2 – Fusignano (RA)

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con il supporto della cooperativa e impresa sociale Sociolab, sta dando avvio al percorso partecipativo “PUG MIO” per coinvolgere la cittadinanza e i principali portatori di interesse locale nella redazione del nuovo Piano urbanistico generale (PUG) dell’Unione.

L’evento di lancio è previsto per martedì 12 ottobre, alle ore 16:30 presso l’auditorium di Fusignano e sarà organizzato nella forma di un Crowdlab®, una modalità interattiva appositamente pensata per coinvolgere i presenti nella riflessione. Il format prevede prima l’intervento di tre esperti “ispiratori”, che racconteranno esperienze e buone pratiche di altri territori da calare nel contesto locale, e successivamente il coinvolgimento attivo del pubblico, che potrà raccogliere spunti e domande da rilanciare ai relatori.

Saranno presenti in qualità di esperti:
· Marco Marcatili (Responsabile Sviluppo – Nomisma, Bologna)
· Simona Beolchi (Project manager – Fondazione innovazione urbana, Bologna)
· Tommaso Pacetti (Consulente – Sogesid Spa c/o Ministero dell’Ambiente)

La partecipazione è libera e gratuita. Per ragioni organizzative, è stato fissato un tetto massimo di 100 partecipanti, pertanto è obbligatorio iscriversi compilando il form accessibile dal link sotto riportato.

Iscrizioni