Comune di Ravenna | Servizio Mobilità e Viabilità
Piani urbani della mobilità sostenibile. Dirette streaming della Quarta Conferenza Nazionale

Fino a mercoledì 28 ottobre 2020

Ogni mercoledì alle 15,00 fino al 28 ottobre 2020, avrà luogo la Quarta Conferenza Nazionale sui Piani Urbani della Mobilità Sostenibile (PUMS). L’appuntamento dell’Osservatorio PUMS, gestito da Euromobility, è annuale ed è dedicato a città e aree metropolitane italiane impegnate nella redazione dei propri PUMS. Durante gli incontri si parlerà, tra l’altro, degli effetti che la pandemia ha avuto sulle abitudini di spostamento delle persone, di ciclabilità, di trasporto pubblico, di intermodalità, di smart working e molto altro.

La manifestazione è un’occasione per i cittadini ravennati per approfondire il tema della mobilità sostenibile nel territorio di Ravenna e rimanere sempre aggiornati sui progressi e le innovazioni del PUMS in città. L’evento è stato reso possibile attraverso un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti destinato specificatamente alla comunicazione dei temi della mobilità sostenibile a favore della cittadinanza. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la registrazione, necessaria per ricevere via e-mail le modalità di accesso alle varie sessioni della Conferenza.

Sito
Email


Ordine Architetti PPC di Livorno
ScaLIurbani Green Edition. Conversazioni di architettura

Da martedì 22 settembre a giovedì 8 ottobre 2020

Una veste inedita, tutta digitale, una sfida sia nei contenuti che nella forma. SCALIURBANI (scaliurbani.it), la prima rassegna labronica di rilievo internazionale che attraverso il
linguaggio architettonico vuole concorrere alla costruzione di spazi pubblici e di una qualità dell’abitare, si trasferisce per quest’anno, in via del tutto eccezionale, sulla piazza virtuale. Sarà la piattaforma GoToWebinar a ospitare la nuova edizione della kermesse, dal 22 settembre all’8 ottobre, subito ribattezzata GREEN EDITION per i temi all’ordine del giorno: eco-responsabilità e sviluppo sostenibile per i progetti di Architettura, Città, Territorio e Paesaggio del futuro prossimo.

Comunicato Stampa
Programma


Università degli Studi di Ferrara
Ciclo di corsi di approfondimento in Prevenzione Incendi

Da venerdì 20 novembre 2020 a venerdì 16 aprile 2021

Venerdì 20 novembre 2020 avrà luogo il primo di 16 corsi di approfondimento in prevenzione incendi, che si concluderanno il 16 aprile 2021. Tutti i corsi si svolgeranno in streaming sincrono e coinvolgeranno sia esperti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco sia professionisti sia docenti universitari, che proprio per la modalità online del corso, interverranno da tutta Italia e qualcuno anche dall’estero.

I corsi sono validi ai fini dell’aggiornamento degli iscritti all’Albo Ministeriale di cui agli artt. 3 e 6 del DM 5 agosto 2011. L’attività formativa viene coordinata dal Centro di Ricerca CIAS dell’Università degli Studi di
Ferrara, d’intesa con l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Ferrara e con la gestione amministrativa del Consorzio Futuro in Ricerca.

Programma
Calendario


Università degli Studi di Ferrara
Corso di specializzazione in Prevenzione Incendi

Da lunedì 26 ottobre 2020 a mercoledì 5 maggio 2021

Lunedì 26 ottobre 2020, avrà inizio il Corso di Specializzazione in Prevenzione Incendi, che si concluderà la prima settimana di maggio 2021 con la prova d’esame. Il corso si svolgerà in streaming sincrono e coinvolgerà sia esperti del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco sia professionisti sia docenti universitari, che proprio per la modalità online del corso, interverranno da tutta Italia e qualcuno anche dall’estero.

Il corso è abilitante ai fini dell’iscrizione all’Albo Ministeriale di cui agli artt. 3 e 6 del DM 5 agosto 2011. La formazione, della durata di 120 ore, verrà coordinata dal Centro di Ricerca CIAS dell’Università degli Studi di Ferrara, d’intesa con l’Ordine dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della provincia di Ferrara e con la gestione amministrativa del Consorzio Futuro in Ricerca.

Programma
Calendario
Calendario con approfondimenti


Università di Roma Tre | Università di Roma Tor Vergata | Università di Cagliari
Master di II livello ReUHREF – Recovery of Urban Heritage and Real Estate Finance

Invio domanda di ammissione entro domenica 17 gennaio 2021

È uscito il nuovo bando per l’a.a. 2020-2021 del Master di II livello ReUHREF – Recovery of Urban Heritage and Real Estate Finance, master universitario di secondo livello che intende offrire una formazione multidisciplinare nel campo del recupero e valorizzazione del patrimonio urbano storico, unico caso a livello europeo. Il master ReUHREF intende fornire gli strumenti utili alla realizzazione, finanziamento e gestione degli interventi di recupero, valorizzazione e rigenerazione urbana in contesti storici, anche minori. Il master ReUHREF rilascerà un titolo congiunto Roma Tre – Tor Vergata.

La domanda di ammissione dovrà essere inviata tramite il portale GOMP (https://gomp.uniroma3.it) entro 17 gennaio 2021. Iscrizione entro il 24 gennaio 2021. Tassa di iscrizione: € 4.500 da pagare in 2 rate, la prima entro il 24 gennaio 2021, la seconda entro la fine di maggio 2021.

Sito
Link per invio domanda di ammissione