ProViaggiArchitettura | CerviArchitettura
Mostra “Álvaro Siza. Viagem Sem Programa” – RIAPERTURA MOSTRA

Fino a domenica 7 giugno 2020
Riapertura mostra: sabato 23 maggio 2020
Magazzino del Sale Torre – Cervia (RA)

Il progetto “Álvaro Siza. Viagem sem Programa” nasce dall’incontro dei due curatori, Raul Betti e Greta Ruffino, con uno degli architetti più importanti del panorama internazionale e dalla volontà di raccontare attraverso i suoi disegni, volutamente non architettonici, la personalissima visione del mondo e quindi dell’architettura. La mostra, attraverso 53 disegni (53 come il civico dello studio Siza a Porto), si addentra nella natura umana e nella cultura progettuale, mettendo in risalto il legame inscindibile tra queste due componenti, svelando attraverso un percorso fatto di segni e frammenti l’aspetto più intimo e privato dell’architetto portoghese e della sua profonda e intensa capacità di osservare. Al centro delle architetture di Siza c’è sempre l’uomo, i suoi edifici, di spazio e di luce, accolgono le azioni umane senza mai tralasciare il contesto nel quale sono inseriti; i suoi disegni, realizzati nei momenti di pausa dal lavoro o nel bel mezzo di un viaggio o di un sopralluogo, descrivono l’ambiente, le persone, i rituali e le abitudini che poi ritroveremo nei suoi progetti. I suoi disegni scaturiscono da un impulso irrefrenabile, “un misto di piacere e necessità” come lo stesso Siza dice, dove il disegno è vissuto come liberazione, registro e forma di comunicazione, dubbio e scoperta, gesto contenuto e utopia.”

Locandina
Sito


Cersaie
Women at work: le Architettrici

Venerdì 22 e venerdì 29 maggio 2020 ore 18,00

Cersaie, nell’ambito della programmazione culturale di ‘costruire, abitare, pensare’ e in attesa della prossima edizione in presenza, con questa mini serie digitale affronta il tema del genere.

Come emerge il lavoro delle donne rispetto a quello degli uomini? Le differenze di genere sono ancora barriere che selezionano la carriera? Come ci si attrezza ad entrare nell’esclusivo mondo del cantiere? Come si regolano i rapporti con clienti e colleghi?Lo spazio riservato sulle riviste specializzate, l’invito a conferenze prestigiose, gli incarichi per progetti di alto livello hanno raggiunto la parità di genere?Sono alcune delle domande cui le nostre invitate cercheranno dir rispondere sulla base della personale esperienza.

Venerdì 22 e venerdì 29 maggio 2020 alle ore 18,00 in diretta sul canale YouTube di Cersaie TV e sulla pagina Facebook di Cersaie.

Venerdì 22 maggio: Patricia Viel
Venerdì 29 maggio: Benedetta Tagliabue

Canale Youtube
Pagina Facebook


Rete Professioni Tecniche
Comunicato stampa “Sicurezza nei cantieri mobili e responsabilità dei professionisti tecnici: la RPT scrive al Ministro Catalfo”

Comunicato


Rete Professioni Tecniche
Comunicato stampa “Le indicazioni della RPT su Emergenza sanitaria e Covid-19”

Comunicato


Agenzia delle Entrate | Direzione Provinciale di Ravenna
Sindrome Covid-19. Aggiornamenti sull’erogazione dei servizi

Comunicato