Ordine degli Architetti PPC di Ravenna
Cambiamenti climatici e difesa del suolo
Giovedì 29 giugno 2023 ore 17,00/19,00
Cinema Sarti – Via Scaletta, 10 – Faenza (RA)
2 cfp

Relatore: Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico

Dall’uso intelligente o scellerato del suolo dipende anche il clima del futuro e il rischio di nuovi eventi alluvionali estremi. Il suolo – oltre a produrre cibo per l’umanità – stocca infatti enormi quantità di carbonio e limita dunque il riscaldamento globale, facilità l’infiltrazione dell’acqua in falda e modera le alluvioni, al contrario amplificate nell’intensità e nei danni dalla cementificazione. Con la vegetazione che ospita tempera le ondate di caldo e protegge la biodiversità. Il suolo è un capitale naturale fragile ed esauribile, ora più che mai da tutelare e rigenerare.

Locandina

Le iscrizioni sono aperte sul portale iM@teria

NOTA: I molteplici impegni del relatore potrebbero costringerlo a collegarsi da remoto. Il rapporto con il pubblico sarà comunque garantito.


Biografia:

Luca Mercalli (Torino, 1966), climatologo, master in scienze della montagna all’Université de Savoie-Mont-Blanc, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e università in Italia (Università di Torino-SSST), Svizzera e Francia e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. E’ stato consulente dell’Unione Europea e consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. Per RAI ha collaborato a “Che tempo che fa”, “Scala Mercalli” e “TGMontagne” e Rainews24. Editorialista per Il Fatto Quotidiano, ha lavorato prima a La Repubblica e poi a La Stampa ed ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 2900 conferenze. Tra i suoi libri: Filosofia delle nuvole (Rizzoli), Viaggi nel tempo che fa (Einaudi), Prepariamoci (Chiarelettere), Non c’è più tempo (Einaudi), Il clima che cambia (BUR), Salire in montagna (Einaudi), il libro per bambini Uffa che caldo (ElectaKids) e il fumetto Il tuo clima (TataiLab).