Dipartimento Architettura UniFE | Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio UniBO
Delta International Summer School 2021. Paesaggi produttivi: Territorio, Agricoltura e Benessere

Iscrizioni entro giovedì 20 maggio 2021
20 cfp

Il Dipartimento di Architettura UniFE con la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio UniBo e grazie al finanziamento del GAL DELTA 2000 Soc. Cons. ar.l. nell’ambito del PAL LEADER MIS.19, promuove la 3° EDIZIONE della DISS /// Delta lnternational Summer School, evento interdisciplinare sui temi del paesaggio deltizio.

La DISS lavorerà sulle diverse tradizioni, metodi e strumenti riguardanti le politiche di valorizzazione dei paesaggi rurali e d’acqua, grazie al confronto di esperienze nazionali ed internazionali, favorendo una sperimentazione progettuale considerata anche come processo di conoscenza delle trasformazioni storiche del territorio; offrendo strumenti di conoscenza, lettura ed interpretazione dei fenomeni paesaggistici ad amministratori pubblici, professionisti e studenti universitari; diffondendo un approccio al progetto complesso e globale; consolidando una cultura del paesaggio attraverso differenti attività dedicate alle comunità locali e promuovendo processi di identificazione di tali comunità con i propri territori.

La DISS 2020 si concentrerà sui paesaggi agricoli più identitarie le loro implicazioni sul territorio, elaborando obiettivi strategici e proposte meta-progettuali per l’area Leader del Delta emiliano-romagnolo, tra lezioni frontali impartite da esperti e docenti italiani e stranieri, seminari interdisciplinari, sopralluoghi sul campo e lavoro di gruppo.

Programma
Locandina

Le iscrizioni sono aperte sul portale iM@teria