Ordine degli Architetti PPC di Reggio Emilia, Piacenza, Parma, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini
Festival dell’Architettura Rigenera – Circolare | Prima edizione del Premio Architettura Emilia-Romagna

Presentazione progetti “Premio Architettura Emilia-Romagna” e cerimonia di premiazione
Sabato 22 aprile 2023 ore 14,00/18,00
Magazzino torre del Complesso Magazzini del sale – P.le dei Salinari – Cervia (RA)
4 cfp

Ideato dagli Ordini degli Architetti PPC della Regione, il Premio Architettura Emilia-Romagna ha l’obiettivo di diffondere tra il pubblico le opere che meglio rappresentano l’architettura del territorio. Un concorso che vuole promuovere la disciplina architettonica nella sua dimensione sociale e come arte di far vivere le persone, progettando in maniera ragionata la città e l’ambiente.

I 10 progetti finalisti saranno illustrati dai progettisti. La Giuria successivamente indicherà i tre premi.

Pagina ufficiale e iscrizioni
Locandina

Alle ore 19,00 aperitivo presso il Bagno Dario – Traversa XVI Pineta, 315 – Milano Marittima (RA)
.


Paesaggio. Il processo di costruzione del paradiso
Domenica 23 aprile 2023 ore 9,00/13,00
Teatro degli Atti – Via Cairoli, 42 – Rimini
4 cfp ORDINISTICI

In occasione della chiusura dell’edizione Rigenera Circolare 2023, che ha visto partecipare tutti gli Ordini degli Architetti PPC dell’Emilia-Romagna con una molteplicità di iniziative declinate nei singoli territori provinciali, si tiene a Rimini, a conclusione dell’iniziativa, una Lectio magistralis dell’architetto paesaggista portoghese João Ferreira Nunes.

Il programma dell’incontro prevede due parti. Una prima parte con i saluti istituzionali dei referenti dell’Amministrazione del Comune di Rimini – tra i Promotori dell’iniziativa – e di tutti i Presidenti degli Ordini che hanno partecipato all’edizione di Rigenera Circolare 2023. Una seconda parte con una Lectio magistralis di João Ferreira Nunes che affronta i temi del rapporto architettura e paesaggio alla luce della sua lunga e qualificata attività professionale.

Pagina ufficiale e iscrizioni
.


Rigenera, il Festival dell’Architettura ideato dall’Ordine agli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia, torna per sua terza edizione, intitolata Circolare. Si svolgerà dal 15 al 22 aprile e sarà co-organizzato insieme agli Ordini professionali di Piacenza, Parma, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Conferenze, passeggiate urbane e laboratori si susseguiranno nella settimana del Circolare, offrendo numerose occasioni di incontro e formazione per tutti gli iscritti.

Rigenera – Circolare farà da cornice anche alla prima edizione del Premio Architettura Emilia-Romagna, che intende promuovere l’architettura nella sua dimensione sociale, come arte di far vivere le persone attraverso un approccio nuovo, utile, bello.

Per la prima volta attraverso un riconoscimento regionale, l’Emilia-Romagna manifesta al pubblico l’importanza del proprio patrimonio architettonico recente. Fino al 24 marzo 2023 sono aperte le iscrizioni per la Prima Edizione del Premio. Il riconoscimento sarà assegnato in occasione di Rigenera – Circolare.

L’intento del premio è valorizzare e far conoscere a un pubblico ampio l’architettura contemporanea di qualità, nella sua dimensione sociale e come arte di far vivere bene le persone, le città e il territorio. Un riconoscimento ai nuovi linguaggi architettonici, che sempre di più trasformano e caratterizzano il nostro orizzonte urbano e rurale. Opere chiamate a rispondere a nuove esigenze, funzioni inedite e molteplici usi, sia nell’ambito privato che in quello pubblico.


Scopri tutte le informazioni sul Festival Rigenera

> Scopri il sito di Rigenera

> Iscriviti alla newsletter: Newsletter

> Segui i profili social del Festival: FacebookInstagram


Il progetto è vincitore dell’avviso pubblico Festival Architettura – II edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.